Blog di Fatevi Cucinare da Francesca

Vai ai contenuti

Menu principale:

Le coppette portatutto per The Italian Fashion Tea

Pubblicato da Francesca in Ricette · 09/04/2012 12.37.25
Tags: uovafarinazuccheroburrofarciturecoppettethèmodafashion

A metà marzo, grazie a Facebook, sono venuta a sapere che da li a poco sarebbe nata una nuova rubrica di moda: The Italian Fashion Tea



Lexis, la ragazza che pubblica questo settimanale sul suo blog Dans La Valise,  ha scovato le migliori fashion blogger italiane e le ha messe insieme per creare questa rivista  che si propone d'indagare sulla moda made in Italy e di condividere novità e tendenze. Un po’ come quando tra amiche ci troviamo a bere un caffè o un thè per spettegolare e raccontarci le ultime novità.

Vi chiederete cosa ci spiego io con una rivista di moda: naturalmente mi piacciono i vestiti e adoro gli accessori (a quale donna non piacciono????), ma non si può certo dire che sia una tipa fashion…

Però l’idea del thè mi è piaciuta e quando Dorothy di Non Conto Fino a Dieci ha chiesto chi avrebbe portato i pasticcini, mi sono subito offerta volontaria ed è partita la collaborazione…

Oggi vi presento passo passo la ricetta delle Coppette Portatutto, presentata sul secondo numero di The Italian Fashion Tea.



Come prima cosa fate ammorbidire molto bene 40gr di burro lasciandolo fuori dal frigo per almeno un ora (o passatelo dal forno caldo per qualche minuto, ma fate attenzione: deve essere morbido, non liquido!) e scaldate il forno a 180°.

Con una forchetta lavorate il burro fino a renderlo cremoso ed incorporate 40gr di farina 00 e 40gr di zucchero. Mescolate bene fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.



Montate a neve ben ferma un albume. Il trucco (che se non ricordo male vi ho già svelato…) per ottenere una neve perfetta è aggiungere un pizzico di sale all’albume e montare partendo dalla velocità minima per aumentarla piano piano.



Quando l’albume resterà fermo anche se rovesciate la tazza, unitelo al burro e mescolate bene dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontare la neve.

A questo punto foderate una teglia con la carta da forno e, aiutandovi con un cucchiaino, formate dei cerchi sottili di 10-12 cm di diametro. La grandezza dipende da quanto volete fare grandi le coppette.



Cuoceteli in forno per una decina di minuti, o comunque finchè non prendono colore. Non esagerate con la cottura perché se seccano troppo non riuscirete a dargli forma.

Appena sfornati, staccate i dischetti dalla carta e poggiateli sul fondo di un bicchierino da liquore rovesciato (o una tazzina da caffè). Premete leggermente i bordi con le dita in modo che i dischi assumano la forma del bicchiere. Dovete assolutamente farlo quando sono ancora caldi: seccano molto velocemente e rischiate di romperli!

Vi brucerete un po’ le dita ma il risultato ne vale la pena, fidatevi!



Fate freddare così le coppette e poi passate alla farcitura.

Potete usare tutto quello che vi viene in mente: macedonia di frutta fresca con lo yogurt, crema pasticcera con scaglie di cioccolato fondente, gelato con granella di frutta secca e nutella con le noccioline sono solo alcuni esempi! Sbizzarrite la fantasia!

Io per la rivista le ho riempite con panna montata e mirtilli… ma solo perché avevo fretta!



Sono molto facili da preparare, hanno pochi e semplici ingredienti e sono anche veloci,  ma di grande effetto “scenico”, non trovate?
Sicuramente anche le cuoche meno esperte riusciranno a stupire i propri amici!

Potete proporle sia per la merenda pomeridiana che come dolce di fine pasto.

L’ultimo consiglio che vi do è di farcirle poco prima di consumarle: se la cialda si bagna troppo perde la sua croccantezza… ma è buona lo stesso ;)

Vi aspetto ogni mercoledì su The Italian Fashion Tea per i consigli delle mie nuove amiche sulla moda e per le mie ricette!



INGREDIENTI PER 9 COPPETTE
40gr burro – 40gr farina – 40gr zucchero – 1 albume.



Lascia il tuo commento, clicca su leggi tutto e compila il banner!









Nessun commento

 
Torna ai contenuti | Torna al menu