Blog di Fatevi Cucinare da Francesca

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il primo dolce gluten free

Pubblicato da Francesca in Ricette · 01/04/2012 19.41.33
Tags: sacherglutineceliachiacioccolataalbicoccheglutenfree

Com’è silenziosa la città alle 5 di mattina …
Quest’anno come non mai l’ora legale ha scombussolato il mio sonno. Non sono mai stata una dormigliona, ma da una settimana mi sveglio alle 4 tutte le notti!!!
Di solito resto a letto e prima o poi mi riaddormento,  stamattina però avevo fame così ho deciso di alzarmi e ne ho approfittato per preparare la Sacher con tutta calma. Già, perché oggi è il compleanno di uno dei miei numerosi zii (vi ho mai detto che mio padre ha 10 fratelli???) ed io mi sono offerta di preparare il dolce.

E non un dolce qualsiasi, bensì il mio primo dolce gluten free…



Naturalmente non è possibile usare ingredienti “normali” per preparazioni senza glutine e non sapendo bene come muovermi ho chiesto consiglio a mia zia.
Mi ha mandata in farmacia per comprare la farina BiAglut (alla modica cifra di 5,25€ per mezzo chilo!!!!!!! Mi è preso un colpo! ) e mi ha detto che al banco informazioni dell’ Esselunga mettono il prontuario a disposizione della clientela contenente tutti i prodotti adatti alla situazione. Fra l’altro vorrei ringraziare la gentile signorina del banco che mi ha fatto le fotocopie mentre facevo la spesa ;)

Ecco la ricetta passo passo della mia sacher. Questa volta specifico la marca di ogni prodotto proprio per la particolarità della situazione.




Come prima cosa mettete un pezzetto di burro in una tortiera con la cerniera da 24 cm. Appena sarà ammorbidito usatelo per ungere bene la teglia e spolverizzatela con della farina. Il burro semplice (quindi non aromatizzato, no light, no margarina o simili)  è un prodotto che non contiene glutine, quindi potete scegliere la marca che preferite.



Fate sciogliere a bagnomaria 100 gr di cioccolato fondente (marca Esselunga) con 75gr burro.



Una volta sciolto fatelo intiepidire per qualche minuto poi aggiungete 4 tuorli e mescolate bene.



Al composto aggiungete anche 75g di zucchero (sia il bianco che quello di canna sono privi di glutine) e una bustina di Vanillina. Nel prontuario non ho trovato notizie in merito a quest'ultima ma cercando su internet ho scoperto che una collega blogger ha chiesto informazioni direttamente alla ditta: i prodotti Pane Angeli sono utilizzabili dai celiaci.



Montate a neve ben ferma 4 albumi e aggiungeteli al composto mescolando bene dal basso verso l’alto.



Infine aggiungete 75gr di farina BiAglut setacciata.



Mescolate bene fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi



E trasferitelo nella tortiera livellando la superficie con una spatola.



Infornare a 180° per 30-40 minuti. Il tempo di cottura dipende dal tipo di forno, partite con 30 minuti e fate la prova stecchino, se risulta bagnato continuate la cottura per qualche minuto.

Passati i 30 minuti ho tolto la base dal forno ed ho avuto una brutta sorpresa: non è gonfiata!!!!
Neanche un po’…. Sembrava una torta di neccio più che una sacher :(

Sarà stata colpa mia o della farina?



La prima reazione è stata quella di buttare via tutto e passare dalla pasticceria a comprare il dolce, ma poi ho avuto un idea: faccio un altro impasto e li metto uno sopra l’altro! Tanto se avesse gonfiato avrei dovuto tagliarla nel mezzo per farcirla con la marmellata…
Meno male mi sono svegliata alle 5! E meno male ho gli ingredienti in casa.

Così mi sono rimboccata e ho fatto un altro impasto.

Una volta pronto ho spalmato un bel po’ di marmellata di albicocche ( marca Fior di Frutta di Rigoni di Asiago) sul fondo del primo dolce



E l’ho coperto con il secondo. Visto che a me piace molto la marmellata ne ho messa un velo sottile su tutta la superficie della torta, bordi compresi e l’ho lasciata asciugare per una mezz’ora.



Poi ho preparato la glassa:



in un pentolino ho fatto sciogliere a fuoco basso 200gr di zucchero in 100ml d’acqua, subito dopo ho alzato la fiamma e fatto bollire per 2-3- minuti. A questo punto ho aggiunto 200gr di cioccolato finemente tritato e ho mescolato finchè non si è sciolto.

Versate la glassa sempre calda sulla torta e con l’aiuto di una spatola ricopritela tutta.




Fate riposare per un paio d’ore, in modo che tutti i sapori si fondano tra loro e buon appetito!



LISTA INGREDIENTI per una torta. (Se usate la farina normale dovrebbe bastarvi)

Per la base: 75gr burro – 4 uova – 100gr cioccolato fondente – 1 busta vanillina – 75gr farina – 75gr zucchero

Per la glassa al cioccolato: 200gr zucchero – 100 ml acqua – 200gr cioccolato fondente

Per la farcitura: marmellata di albicocche





Nessun commento

 
Torna ai contenuti | Torna al menu